Rob Coleman (Animal Logic): come si costruisce un mondo fatto di LEGO.
Rob Coleman di Animal Logic è l'ospite settimanale del blog di VIEW Conference. Rob è un acclamato animatore due volte candidato all'Oscar per il suo lavoro su "Star Wars: Episodio I: La minaccia fantasma" (1999) e "Star Wars: Episodio II: L'attacco dei cloni" (2002). Durante il suo periodo a Industrial Light & Magic e Lucas Film Animation ha collaborato a stretto contatto con George Lucas.
Dal 2012 Rob si è trasferito ad Animal Logic in veste di Direttore dell'Animazione, supervisionandone il lavoro su "The LEGO Movie" (2014) e sul recentissimo "LEGO Ninjago - Il film".
VIEW CONFERENCE: A View Conference porterai un talk intitolato "L'arte e l'animazione di "Lego Batman - Il film". Tu hai anche lavorato sul precedente "Lego Movie". Quali, se ci sono, le differenze tra i due?
COLEMAN: "Lego Batman" era molto più grande per scala e portata se comparato all'originale "Lego Movie". Gotham City è decisamente più estesa di Bricksburg e, a questo proposito, proporrò anche un bel video durante la mia presentazione a View. Abbiamo cambiato anche lo stile dell'animazione in Batman, in quanto questo personaggio richiedeva una gamma di movimenti molto superiore rispetto a Emmet di "Lego Movie".Abbiamo imparato una quantità di cose utili dal primo LEGO che ci hanno permesso di inserire nuovi dettagli dove ci servivano in Batman. Penso che la squadra di Art, Modelling e Surfacing abbia fatto un lavoro stupefacente. Adoro i dettagli di Gotham City e il design degli edifici e dei veicoli. C'é un deciso realismo nella resa delle superfici che ci fa pensare di star guardando gli autentici, amatissimi mattoncini LEGO. Mi piace un sacco. Amo anche ciò che il team degli Effetti Visivi ha aggiunto nel vapore, nel fumo, nell'acqua e nella neve al film di Batman. Sembra che i veri LEGO agiscano nel mondo reale. Il nostro obiettivo è sempre stato provare a convincere il pubblico che stanno guardando mattoncini reali.
VIEW CONFERENCE: Dato che stavi lavorando sul brand LEGO, hai fatto qualcosa in modo differente rispetto a un film d'animazione più tradizionale?
COLEMAN: Tutti i cineasti che operano nell'animazione desiderano creare dei personaggi che il pubblico possa credere vivi e pensanti. Tutti lavoriamo sodo per dare forma alle nostre animazioni in modo che i nostri personaggi si sentano parte del loro mondo animato. Questo vale per l'animazione disegnata a mano, per quella in stop motion e per la nostra, realizzata al computer. Per l'animazione di LEGO, lavoriamo su un medium assai conosciuto. Il pubblico conosce LEGO, sa come quei mattoncini si assemblino l'uno con l'altro e l'aspetto dei suoi piccoli personaggi. Per quanto ci riguarda, volevamo mantenere le limitazioni dei mattoni duri - nessuna curvatura, nessun effetto "squash&stretch", e nessuna sfumatura di movimento, tutto per ricreare questo stile di animazione in stop motion simulata.
VIEW CONFERENCE: Avevate molti LEGO intorno ad ispirarvi? Se sì, quali erano i vostri preferiti?
COLEMAN: Tutti gli animatori avevano dei LEGO sulla loro scrivania. Ce ne avevano spedito grandi scatole dalla Danimarca, compresi prototipi dei veicoli con cui poter "giocare". Averli a disposizione è stata una grande fonte di ispirazione. Uno dei miei preferiti era la nuova Batmobile. Abbiamo potuto esaminare con esattezza tutti i suoi ingranaggi, e questo si vede bene mentre viene guidata nella nostra Gotham City LEGO.
VIEW CONFERENCE: E' appena uscito il nuovo "LEGO Ninjago - Il film". E Jorge R. Gutierrez ha già firmato per dirigere uno spin off del franchise intitolato "Billion Brick Race". Ci sono altri personaggi LEGO che vorresti vedere protagonisti di film d'animazione?
COLEMAN: Sono un grande fan dei lavori di Jorge Gutierrez. Sono davvero felice che sia stato affidato a lui "The Billion Brick Race". Non vedo l'ora di potermi sedere con lui a parlare delle animazioni per l'universo LEGO.
VIEW CONFERENCE: Sei già stato ospite di VIEW in passato: cosa ne pensi?
COLEMAN: Sono stato qui nel 2014 per presentare il lavoro di Animal Logic su "LEGO-Il film". E' stata una settimana elettrizzante. Sono rimasto impressionato dall'elenco di relatori e dalle tante eccezionali presentazioni. View Conference è un evento di alto livello, al contempo approfondito e specializzato, con opportunità quotidiane di incontrare e parlare con alcuni dei migliori professionisti del mondo degli Effetti Visivi e dell'industria dell'animazione.
VIEW CONFERENCE: Quali altri appuntamenti del programma ti interessano di più?
COLEMAN: A VIEW CONFERENCE 2017 ci sono diverse presentazioni che mi interessano. Sarò presente ogni giorno per ascoltare e imparare dai miei colleghi più esperti e da artisti il cui lavoro ho ammirato per anni. E' una settimana in cui torno ad essere anche un ragazzino al cospetto dei propri eroi. Non vedo l'ora!