Il tango digitale: prepararsi per il futuro del lavoro
Data: | Domenica, 20 Ott 2019 |
Ora: | 4 ore (15:00-19:00) |
Sala: | DUOMO (OGR) |
Costo: | € 168.53 = € 130 + € 38.53 (22% IVA + costi Eventbrite) |
Tom Wujec, leader tecnologico e stratega aziendale, guida i team di leadership nella progettazione di scenari futuri migliori. Come ex socio di Autodesk e docente-fondatore della Singularity University, Tom ha lavorato per oltre due decenni nel settore design e nuove tecnologie. Condividerà con voi storie di prima mano su come le organizzazioni manifatturiere, edilizie, farmaceutiche, sanitarie, educative e finanziarie stanno reinventando il lavoro mentre smantellano le loro attività industriali.
Tom vi aiuterà a individuare i set di strumenti e la mentalità adeguata per realizzare un'innovazione efficace, mostrando come la combinazione di tre classi tecnologiche - acquisizione, calcolo e creazione - riveli un nuovo modo di pensare al futuro del lavoro, e quali lavori scompariranno man mano che i compiti al loro interno verranno automatizzati, e i motivi per cui altri lavori diventeranno più appaganti e produttivi man mano che i computer diventeranno partner creativi attivi. L'impatto sarà sorprendente: l'automazione consentirà ad alcuni lavori di essere più produttivi, in modo migliore e con minor dispendio di risorse.
Fornirà inoltre tecniche semplici e altamente efficaci per visualizzare la mentalità dell'innovazione, migliorando la capacità del team di identificare i problemi che contano, esplorando sistematicamente una gamma più ampia di opzioni e allineandola su esiti audaci. Risultato: team più brillanti, rapidi e performanti.
Idee chiave:
Value Maps: i lavori non saranno automatizzati, bensì le attività. Sapere quali sarà calcolabile. Avanzerà attraverso le industrie appropriate e illustrerà il cambiamento.
Value Shift: capire come cambia il valore, dalla guida alla comprensione delle modalità.
Comprendere le tre tecnologie chiave - acquisizione, calcolo, creazione - e cambiare la natura della propria attività e dei prodotti e servizi.
Scelte: scoprire cosa giungerà sul mercato nei prossimi 2-5 anni e in che modo queste tecnologie stanno convergendo per trasformare le industrie;
Orizzonti: il pubblico immaginerà la propria tecnologia industriale. Che si tratti di prodotti farmaceutici, finanziari, edilizi, manifatturieri o di servizi, quanto e come le specifiche tecnologie in crescita esponenziale li influenzeranno.
Apprendimento continuo: scoprire dove e come creare una mentalità innovativa.