Compositing in Nuke VS Game Engine per esperienze di VR lineari
Nell'ultimo decennio abbiamo assistito a un'incredibile evoluzione tecnologica negli strumenti che utilizziamo per creare immagini animate. Questi utensili, combinazione di hardware e software, non hanno solo innalzato la qualità e la varietà delle immagini che possiamo creare, ma hanno anche avuto un enorme impatto sul modo in cui raccontiamo le nostre storie. La realtà virtuale (VR) ha reso questo dato evidente: mentre stiamo ancora provando a decifrare un linguaggio narrativo specifico per essa, i "ferri del mestiere" continuano a progredire in modo stupefacente. Esistono già diverse modalità per creare contenuti VR, e tutti presentano punti di forza, carenze e incognite da superare. Trovare il giusto corrispondente tecnologico per la storia che intendiamo realizzare costituisce quasi una forma d'arte in sé. Questa lezione è un tentativo di spiegare i diversi approcci nel creare storie con la realtà virtuale. Utilizzando concreti esempi, fornirò suggerimenti su come determinare le tecniche migliori, condividendo alcuni trucchi che abbiamo appreso al National Film Board (NFB) e dando anche alcune indicazioni su che cosa oggi sta "bollendo in pentola".