Sfruttando le tecniche AR, VR e LED per invertire la tendenza nelle produzioni TVC di alto livello
Il tradizionale modello di produzione commerciale è fortemente sotto pressione e sta cambiando drasticamente e a gran velocità, in particolare per quanto riguarda gli effetti speciali visivi.
I flussi di lavoro per film e spot pubblicitari tendono a convergere, ma al contempo si sta verificando una maggiore diversificazione verso le piattaforme crossmediali. Non si tratta solo una moltitudine di output differenti che ora vengono richiesti: la necessità di metodologie snelle ed efficaci e di una sempre maggiore efficienza, ha reso indispensabile anche l'adozione e l'integrazione di nuovi processi e tecnologie nel flusso di lavoro, dalla pre- alla post produzione.
Questa presentazione di 30 minuti si concentra sui modi in cui l'uso delle tecniche in realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e Light Emitting Diod (LED) ha semplificato la produzione aumentando l'appeal visivo dei recenti spot pubblicitari targati Framestore Los Angeles; la presentazione sarà seguita da 15’ di dibattito col pubblico presente
Punti chiave:
- LIDAR e fotogrammetria come strumenti di acquisizione e di produzione
- Esploratori di tecnologia virtuale che utilizzano video VR e 360°.
- Assistenti di produzione virtuale “guerilla” di dimensioni ridotte: visualizzatore per tablet AR di Framestore e flusso di lavoro per acquisizione della videocamera virtuale
- Flussi di lavoro a LED per effetti integrati nella fotocamera e preparazione al procedimento, capovolgendo il tradizionale modello di produzione lineare: sfide e possibilità.
- Ottimizzazione della raccolta di metadati durante le riprese e loro utilizzo durante la pubblicazione: dati GPS e time code per la raccolta HDR, obiettivi intelligenti e informazioni sulla fotocamera.
Michael Ralla ricopre il ruolo di supervisore VFX a Framestore Los Angeles. Nel corso dei suoi 15 anni di carriera ha lavorato su oltre 50 film, tra cui figurano alcuni dei principali successi al botteghino e trionfatori agli Oscar di tutti i tempi. Si è laureato in ingegneria al prestigioso programma di media audiovisivi di Stoccarda, inGermania, e da allora la professione lo ha visto attraversare il mondo, acquisendo preziose esperienze presso importanti aziende tra cui la Animal Logic di Sydney, la MPC di Vancouver, Digital Domain a Los Angeles e la Industrial Light & Magic a San Francisco: imparando dai migliori del settore digitale.
A Framestore, Michael ha supervisionato gli effetti visivi di importanti progetti pubblicitari e cinematografici, tra cui la campagna a 360 ° della BMW "Eyes On Gigi"; una sequenza del film Disney "Ritorno al bosco dei 100 acri"; la pubblicità del "Mago" per il Super Bowl 2019 con l'attesissima nuova Toyota Supra, così come il famoso cortometraggio HomePod di Apple “Welcome Home”, per il quale si è aggiudicato una D&AD Yellow Pencil, un Silver Clio Award e un VES Award “per l'eccezionale composizione in uno spot fotografico”. Collabora regolarmente con il pluripremiato regista Marc Forster e ha lavorato a stretto contatto con cineasti di vaglia come Spike Jonze, nonché con alcuni degli autori emergenti più famosi, come Oscar Hudson. Michael vive con sua moglie e suo figlio a Los Angeles, in California, e trascorre ogni minuto al di fuori del lavoro praticando surf, skateboard, snowboard, la fotografia, e suonando la batteria e il basso.