Behavior Design
Ogni giorno siamo influenzati da migliaia di messaggi di forte impatto persuasivo. La minima spinta può farci cambiare il nostro comportamento di 180 gradi.In qualche modo "Loro" sanno esattamente quando, dove e come "tirare i nostri fili". Tuttavia, troviamo molto difficile cambiare il nostro comportamento, anche quando lo vorremmo davvero. A metà strada tra l'intenzione di non mangiare tanta pizza e l'attenersi realmente a questo proposito, si trova un meraviglioso quanto misterioso paese pieno di percorsi causali, lunghi e tortuosi. In questo discorso esploreremo questa "terra incognita" e vedremo come progettisti di videogame e storyteller traducano le intuizioni scientifiche in un design che susciti la curiosità delle persone sulle problematiche comportamentali, fornendo loro gli strumenti di cui hanno bisogno per sperimentarle direttamente.
Quindi pronti a montare in sella alla vostra cavia interiore... per amore della scienza!
Wieke Schrakamp è ricercatrice Salute & Comportamento presso IJsfontein, studio con sede ad Amsterdam specializzato in Behavior Desing (progettazione comportamentale), in stretta sinergia tra intrattenimento ludico e design esperienziale, al fine di aiutare i propri utenti a ottenere il meglio da se stessi.