Paul Debevec - Google VR
Sommario: nell'arco di meno di un decennio, la capacità di ricreare in animazione un volto umano fotorealistico è passata da sfida insostenibile all'essere una possibilità che a breve verrà di fatto data per scontata. In questa discussione presenterò le tecnologie Light Stage sviluppate dall'USC Institute for Creative Technologies nelle loro recenti applicazioni in opere cinematografiche, quali "Fast & Furious 7", "Il Libro della giungla", "Logan", "Valerian e la città dei mille pianeti", e "Rogue One", e nella realizzazione di un ritratto tridimensionale dell'ex presidente USA Barack Obama. Presenterò gli ultimi risultati ottenuti con la MultiSpectral Lighting Reproduction - utilizzando un apparato "light stage" per riprodurre gli effetti di resa cromatica dati da differenti illuminanti, e una nuova tecnica che permette modeling e rendering della peluria di viso e mento a partire dalle immagini fotografiche. Descriverò inoltre il modo in cui i dati di Light Stage siano stati ampiamente utilizzati per creare "Meet Mike", la demo di Siggraph 2017 in cui viene manovrata una fisionomia realistica tridimensionale in tempo reale e all'interno di un ambiente virtuale. Presenterò infine una panoramica sui recenti progetti di Google Daydream.